Il principio di ogni lavorazione è il progetto ricevuto dal cliente: esso può essere di diverso formato – disegno manuale, pdf – ed è in grado di mantenere alto il profilo tecnico del progetto.
Succede poi la fase di progettazione, dove ingegneri specializzati studiano e analizzano quali opzioni sfruttare al meglio in corso d’opera.
Attraverso i macchinari di elevata tecnologia, la precisione nella produzione dei vari pezzi ha una resa tecnica perfetta e ottimale. Dove la tradizione non giunge ci arrivano le macchine, che attraverso le quote, misure e informazioni specifiche, permettono di creare un prototipo di oggetto privo di imperfezioni.
La fusione è il principio di tutte le fasi di produzione, nel quale vengono utilizzati l’Oro e Argento fino.
Sono incluse tutte le carature di Oro, 9, 14, 18 karati e tutte le leghe, in funzione di ogni cliente e della sua personale esigenza.
Il processo di laminazione è la fase sucessiva, che vede la riduzione del filo in varie forme: tondo, quadrato o esagonale. Il filo viene scaldato, reso malleabile e adattabile alla forma desiderata. Viene poi immerso in una vasca d’acqua per temprarsi e infine asciugato. Si giunge quindi alla trafilatura del materiale, che attraverso l’utilizzo di cilindri di varia misura, permette all’oggetto di raggiungere la dimensione desiderata.
Queste tre fasi definiscono la forma del semilavorato, attraverso l’uso di macchinari di ultima generazione: la tornitura, che con dei torni di diverse dimensioni, dà al materiale la forma desiderata.
La filettatura definisce ogni dettaglio dell’oggetto ed infine, la troncatura dove si vanno a tagliare le sezioni necessarie per la creazione del semilavorato finale.
La foratura realizza dei solchi all’interno del materiale lavorato, mentre la maschiatura prevede l’inserimento di scanalature e dettagli a ridosso del foro precedentemente creato. A seguire, la fresatura lima e definisce la forma che il semilavorato avrà nella sua fase finale di lavorazione, andando e rimuovere parti contundenti sia nella parte esterna che interna.
MINUTERIA
La minuteria è la primissima parte di ogni nostro lavoro.
Ogni pezzo ha varie dimensioni e colori in base al materiale che viene utilizzato: di norma, essi hanno un diametro massimo dei componenti che non supera i 14 mm. Nello specifico, la maggioranza delle parti da noi realizzate misurano tra i 2 e 5 mm di diametro.
PULITURA
Giunti a questa fase si procede al lavaggio e alla pulitura dei pezzi: il primo risciacquo è fondamentale per la selezione delle minuterie mentre quello finale avviene a fine ciclo produttivo, con l’uso di solventi specifici che eliminano eventuali tracce di olio e residui.
Sempre nella stessa fase, alcuni modelli lisci vengono “burattati”, ovvero, lucidati con il Buratto – denominato anche come passaggio al Buratto – in modo da far emergere la lucidità massima del semilavorato.
Al termine di questo processo si ottengono i semilavorati finiti, estratti dal cestino e pronti per essere consegnati al cliente.